razzismo Ideologia fondata sull’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane, stabilendo al loro interno una gerarchia che vede «razze» biologicamente e storicamente superiori destinate al comando, e altre inferiori, destinate alla sottomissione; il r. è anche alla base di una prassi politica volta, con discriminazioni e persecuzioni, a garantire la «purezza» e il predominio della «razza superiore».
«Che diritto hai di essere libero se il tuo popolo è in schiavitù? Che diritto hai di soddisfare i tuoi capricci e i desideri d’amore se milioni di persone del tuo popolo non hanno nulla con cui possano soddisfare i bisogni primari della vita?»
Ivan Franko, “Sentieri incrociati”
Il putto dentro la matrice ha tre panniculi che lo circondano, del quale el primo se domanda animus, el secondo alanchoidea, el terzo secondina; a la quale secondina la matrice se congiunge mediante li cotiledoni e tutte se congiungono in lo ombelico, il quale è composto di vene.
Leonardo da Vinci, appunti sul disegno d’anatomia “il feto nell’utero”
天下大乱,形势大好。
There is great chaos under heaven; the situation is excellent.
(Mao Tse-tung)
“The disruptive potential of quantum technology will make the change of the Internet era look like a small bump in the road!”
― Kevin Coleman
…sembravano traversie ed eran in fatti opportunità…
Gianbattista Vico, dall’epigrafe dedicatoria premessa all’edizione del 1730 di Principj di scienza nuova; Società Tipog. De’ Classici Italiani, 1836, p. 7.