BLOGGANDO

del più e del meno

Non è una cosa seria e di sicuro qui non troverete pezzi di letteratura, grandi discorsi filosofici o politici, inchieste giornalistiche, niente di tutto questo…

È solo un dialogo schizofrenico interiore, cioè siamo in due (adesso tre, è arrivata la professoressa) ma non ve lo vogliamo far sapere…

Il Bus 142 va verso la sua sistemazione definitiva: un museo

«Quando ritornai nella valle del mio essere, portai questo canto e le penne di nove uccelli dalla regione selvaggia, dalla strada del coyote; e dai sette anni in cui vissi nella Città dell’Uomo portai la mia femminilità, la bambina Ekwerkwe, e la mia amica Ombra»
— Ursula K. Le Guin, Sempre la Valle (1985)

In difesa del turista in ciabatte

«Se non è su Instagram, è mai successo?»

— anonimo marketing intern in pausa caffè

Premessa affettuosamente polemica

Caro DarkHeron, ho letto il tuo pippone mistico sul “selvaggio‑low‑carb” con grande piacere (giuro!). Poiché la dialettica tiene in vita le sinapsi, eccomi qui a gettare una manciata di selfie‑stick ad alimentare il fuoco del tuo bivacco ascetico.

Il wild è un prodot...

il divano

Di tanto in tanto ci stupiamo dell’ottimo umore dimostrato senza dissimulazione dagli anziani, che, per potersi godere la vita, sembrano aver atteso fino alla fine. In qualche modo è ciò che sintetizza lo spesso citato aforisma lapalissiano: «Cinque minuti prima di morire, Monsieur de La Palisse era ancora in vita».
— Marc Augé, Il tempo senza età

Niccolò Errante il confronto

Il dramma per me è tutto qui, signore: nella coscienza che ho, che ciascuno di noi – veda – si crede uno ma non è vero: è tanti, signore, tanti, secondo tutte le possibilità dessere che sono in noi: uno con questo, uno con quello, – diversissimi! E con lillusione, intanto, dessere sempre uno per tutti e sempre questuno che ci crediamo in ogni nostro atto.

— Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca dautore

Michelle LaVaughn Robinson, coniugata Obama

Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi mi fate: “Michele vieni in là con noi dai e io: “andate, andate, vi raggiungo dopo.

Dal film «Ecce Bombo» di Nanni Moretti.

Michelle Obama non ci sarà allinaugurazione della seconda Presidenza Trump...

Jones, il delfino Cyberpunk di Johnny Mnemonic

«Cyberspace. A consensual hallucination experienced daily by billions of legitimate operators, in every nation, by children being taught mathematical concepts A graphic representation of data abstracted from banks of every computer in the human system. Unthinkable complexity. Lines of light ranged in the nonspace of the mind, clusters and constellations of data. Like city lights, receding»
― William Gibson, Neuromancer