L'utero? Me lo compro...

Il putto dentro la matrice ha tre panniculi che lo circondano, del quale el primo se domanda animus, el secondo alanchoidea, el terzo secondina; a la quale secondina la matrice se congiunge mediante li cotiledoni e tutte se congiungono in lo ombelico, il quale è composto di vene.

Leonardo da Vinci, appunti sul disegno d'anatomia "il feto nell'utero"

La Lega propone un inasprimento delle pene per la maternità in surrogata1, l'utero in affitto, la pratica cioè di portare avanti una gravidanza per conto terzi, perseguendo anche chi approfitta di legislazioni più permissive e si rivolge all'estero.
Ma che succede se l'utero me lo compro? È di qualche anno fa, il 2019, la notizia dello stanziamento di 2,9 milioni di euro da parte della Comunità Europea per uno studio olandese che prometteva un utero artificale2, "per salvare i bambini prematuri" che avrebbe creato un abiente per il feto/bambino, identico a quello materno. Delle sfere rosso sangue, appena meno impressionanti del "biobag" americano (del 2017)3 dal sapore decisamente cyberpunk. Ma al di là dell'aspetto estetico, che nella realtà medica conta poco (e poi, avete mai visto un intervento sull'intestino? o uno sul cervello?), quello che importa quì, comunque la pensiate, è l'aspetto etico.

Ora arriva questa notizia dalla Cina, paese che culturalmente e storicamente ha un approccio molto diverso su questi temi: sarebbe stata sviluppata una IA (intelligenza artificale) che si prenda cura dei piccoli embrioni negli uteri artificiali, fino alla fase fetale4. Il sito del South China Morning Post (vedi nota precedente), afferma:

Surrogacy is banned in China by law. Artificial womb technology would turn a hospital into a surrogate parent.

Cioè la maternità surrogata è vietata anche in China, sarebbe ora l'ospedale a diventare genitore surrogato.

Be', auguri ai legislatori, in Cina come qui da noi...


  1. Lega, stretta sulla maternità surrogata dal sito www.repubblica.it il 6 febbraio 2022 

  2. One step closer to the artificial womb dal sito healthcare-in-europe.com l'8 ottobre 2019 

  3. This Lamb Grew In An Artificial Womb! Video Youtube del 27 aprile 2017 

  4. Chinese scientists create AI nanny to look after babies in artificial womb dal South China Morning Post del 6 gennaio 2022 

Published by


DarkH3ron

DarkH3ron

 

Nulla da dichiarare