Ohh, poverini

«Che diritto hai di essere libero se il tuo popolo è in schiavitù? Che diritto hai di soddisfare i tuoi capricci e i desideri d'amore se milioni di persone del tuo popolo non hanno nulla con cui possano soddisfare i bisogni primari della vita?»

Ivan Franko, "Sentieri incrociati"

Ohh, poverini…

Ecco, è tutto quello che l’Italia fa per l’Ucraina: parole, parole, parole, soltanto parole… Parole pelose, ma se si parla di embargo “oddio il...

Continue reading...

L'utero? Me lo compro...

Il putto dentro la matrice ha tre panniculi che lo circondano, del quale el primo se domanda animus, el secondo alanchoidea, el terzo secondina; a la quale secondina la matrice se congiunge mediante li cotiledoni e tutte se congiungono in lo ombelico, il quale è composto di vene.

Leonardo da Vinci, appunti sul disegno d'anatomia "il feto nell'utero"

La Lega propone un inasprimento delle pene per la maternità surrogata1, l'utero in aff...

Continue reading...

Grande è la confusione sotto il cielo

天下大乱,形势大好。
There is great chaos under heaven; the situation is excellent.
(Mao Tse-tung)

Vabbé, ma il Grande Timoniere aveva in mente una rivoluzione e parlava di opportunità. Ora questi, che pure avevano in mente un golpe contro il governo Conte, approfittano della confusione delle menti, più che di quella fattuale. Perché com'è possibile che un movimento di destra oltranzista e cattolico integralista si metta alla guida di chi,...

Continue reading...

I cinesi lo sanno

“The disruptive potential of quantum technology will make the change of the Internet era look like a small bump in the road!”

― Kevin Coleman

Non è una news, anche perché l'uscita del «Gemini» è di un anno fa ― anche se ora è pubblicizzato a meno di 5000$ e è destinato a scuole superiori e università.
Che cos'è? «The world's first commercially available desktop quantum computer», così recita il sito, in realtà non è un computer d...

Continue reading...

Un salto epocale?

...sembravano traversie ed eran in fatti opportunità...

Gianbattista Vico, dall'epigrafe dedicatoria premessa all'edizione del 1730 di Principj di scienza nuova; Società Tipog. De' Classici Italiani, 1836, p. 7.

Insomma, la seconda ondata è arrivata, come ampiamente previsto, ma è arrivato anche il vaccino... e allora?
Il fatto è che questo è un vaccino a mRNA. E la cosa dovrebbe far piacere a tutti:

  • Non è un vaccino di derivazi...
Continue reading...