I cinesi lo sanno

“The disruptive potential of quantum technology will make the change of the Internet era look like a small bump in the road!”

― Kevin Coleman

Non è una news, anche perché l'uscita del «Gemini» è di un anno fa ― anche se ora è pubblicizzato a meno di 5000$ e è destinato a scuole superiori e università.
Che cos'è? «The world's first commercially available desktop quantum computer», così recita il sito, in realtà non è un computer d...

Continue reading...

Un salto epocale?

...sembravano traversie ed eran in fatti opportunità...

Gianbattista Vico, dall'epigrafe dedicatoria premessa all'edizione del 1730 di Principj di scienza nuova; Società Tipog. De' Classici Italiani, 1836, p. 7.

Insomma, la seconda ondata è arrivata, come ampiamente previsto, ma è arrivato anche il vaccino... e allora?
Il fatto è che questo è un vaccino a mRNA. E la cosa dovrebbe far piacere a tutti:

  • Non è un vaccino di derivazion...
Continue reading...

Cancèllati sta m*nchia

Cancel culture, si chiama, e abbatte statue, emenda libri, mette all'indice persone scomode... vi ricorda qualcosa? Peccato che sia l'ultima moda della sinistra liberal americana (e, c'è da scommetterci, presto anche europea). Ma è l'antitesi del pensiero liberale, illuminista, e mette in pericolo l'essenza stessa delle libertà di pensiero che sono fondative per l'occidente democratico. È un'aberrazione pericolosa che fa strada a categorie di p...

Continue reading...

Il Killer più feroce del XX secolo

L’obbedienza alle regole calò ulteriormente. La gente tornò ad affidarsi alla Chiesa, a distrarsi con le corse d’auto clandestine e a lasciare a casa le mascherine. A quel punto l’infrastruttura sanitaria pubblica – ambulanze, ospedali e becchini – prima vacillò e poi crollò.

Laura Spinney «1918. L’influenza spagnola: La pandemia che cambiò il mondo» MARSILIO 2018

Be', fa impressione leggere queste pagine scritte e pubblicate nel 20...

Continue reading...

Garibaldi Dictator

Io son fatto per romper i coglioni a mezza umanità, e l'ho giurato; sì! Ho giurato per Cristo! Di consacrar la mia vita all'altrui perturbazione, e già qualcosa ho conseguito, ed è nulla a paragon di ciò che spero, se mi lasciano fare, o se non possono impedirmi il farlo.

Giuseppe Garibaldi [Garibaldi: battaglie, amori, ideali di un cittadino del mondo, Laterza, 2001.]

Trama per una nuova Ucronia:

Garibaldi non risponde "Obbedisco",...

Continue reading...