Cara Rosa,
da quando è andata in menopausa, mia moglie non ha più il desiderio di fare l’amore.
Stiamo insieme da tutta una vita, sono trent’anni che dormiamo nello stesso letto e fino all’anno scorso almeno una volta alla settimana erano giochi d’artificio.
Da un anno invece niente: mi dice che non sente il desiderio, che se provo ad entrare ha fastidio, che non fa più pensieri erotici, che sta bene così.
Io però non sto bene così. Ho chiesto al nostro medico e lui mi ha detto di avere pazienza, e caso mai di provare con un lubrificante vaginale perché alle donne in menopausa viene la secchezza. !!!! Ma lei non ne vuol proprio sentire.
Ho anche provato a parlarne con la sua amica che mi ha mandato a quel paese dandomi del cafone e dell’insensibile.
Sbaglio a desiderare mia moglie? Può guarire? Cosa posso fare?
Aspetto la tua risposta.
Luigi, 58 anni, Mantova
Cara Rosa,
credo di avere un problema. Mi sono separata dal mio compagno e padre dei miei due figli tre anni fa e dopo sedici di vita insieme: una domenica mattina, abbracciati, ci siamo detti di essere “amici” e non più “amanti”. Non è stato facile, ma a distanza di un anno, e con buona pace dei nostri figli, le nostre vite hanno preso una strada differente. Continuiamo a volerci bene, a trascorrere del tempo insieme – e non solo perché genitori – ma altre persone sono entrate nella nostra vita. Niente di importante al momento.
Qual è il problema allora?
Mi piace il sesso, ma sempre più mi pare che farlo con altri uomini non mi gratifichi per niente. Alla fine, mi resta sempre quel non so che di amaro.
E così recentemente ho riscoperto l’autoerotismo del tempo adolescenziale. Continuo a esplorare il mondo dei maschi, mi gratifica la loro attenzione, ma all’idea del sesso senza amore preferisco la stimolazione clitoridea.
Non ho vergogna a confessarlo, ma mi chiedo se non sia una deriva diciamo patologica.
Grazie della tua riflessione.
Anita, 49 anni, Parma